+39 0200616845 | info@dragonsecurity.it
bclose

Ransomware cos’è

Ci sono due tipi di ransomware: il crypto-ransomware, che cripta i file (rendendoli illeggibili), e il ransomware blocca schermo, che, come dice il nome, blocca lo schermo del computer. In ambedue i casi l’autore del software maligno richiede un riscatto alle sue vittime affinché possano accedere nuovamente ai file e al dispositivo.

Come si distribuisce il ransomware

Il ransomware di solito si distribuisce via email: il criminale manda un email con un allegato. L’utente ignaro apre il documento (o il file javascript), che sembra scritto con un linguaggio privo di senso. Il documento consiglia di abilitare le macro “se la codifica del documento non è corretta”, come è, ovviamente, intenzionalmente. Abilitare le macro permette al ransomware di venire scaricato segretamente nel computer.

Cosa succede dopo?

Il crypto-ransomware procede a criptare tutti i file che trova (immagini, video, file di Office…). Rovina anche i dati presenti sui drive esterni collegati in quel momento. Una volta che tutti i file sono criptati, il ransomware richiede un pagamento in cambio della decodifica dei file. Il pagamento viene di solito richiesto in bitcoin e può essere anche di varie migliaia di euro. Nel caso del ransomware blocca-schermo, il malware blocca lo schermo del computer, impedendo all’utente di accedervi – e anch’esso chiede un pagamento per sbloccarlo.

Casi noti

CryptoLocker, FBI Ransomware e Locky sono tre casi di ransomware molto diffusi che hanno infettato milioni di vittime.

Come proteggersi dal ransomware

Consigliamo di effettuare backup dei vostri dati periodicamente, in questo modo, se anche i vostri dati vengono criptati, avrete sempre accesso ad essi, e potrete formattare il computer, se necessario. Consigliamo NovaBACKUP di NovaStor, la soluzione ideale per privati e per piccole e medie imprese.
Per rilevare e bloccare il ransomware, utilizzate un software antivirus, come ad esempio Avira.

Dragon

About "Dragon"

No Comments

Post a Comment