+39 0200616845 | info@dragonsecurity.it
bclose

Offline Backup VS Online Backup

Pro e contro dei due metodi di backup

Disastri naturali, furti, guasti hardware, errori dei dipendenti, hacker…Queste sono solo alcune delle molte cause che possono portare alla perdita di dati.. Al giorno d’oggi tutti i nostri dati privati sono immagazzinati nei nostri computer, hard disk, CD, DVD, ecc. Non usiamo neanche più la carta.  Di certo ci sono molti vantaggi, sia ambientali che di comodità, ma è innegabile che così facendo i problemi legati alla sicurezza dei nostri dati siano considerevolmente aumentati. Questo è il motivo per cui dovremmo (si, tutti noi, anche tu!) effettuare periodicamente backup dei nostri preziosi dati.

Vorremmo illustrarvi le differenze tra i due metodi di backup principali, il backup online e il backup offline (o locale), così da darvi un’idea riguardo ai pro e ai contro di ognuno di essi.

Online Backup

Per Online Backup intendiamo tutti quei servizi che permettono di effettuare il backup dei vostri dati nel cloud, su server situati esternamente alla vostra azienda.

PRO
  • Criptaggio. I migliori servizi di backup online forniscono un grado di criptaggio ad alto livello.

  • Accessibilità da ogni luogo. Ovunque voi siate, se avete una connessione internet disponibile potrete accedere ai vostri dati.

  • Protezione da disastri o da furti. I ladri o i disastri naturali non saranno mai un problema per i vostri dati, visto che sono immagazzinati “da qualche parte nel cloud”.

CONTRO
  • Nessun controllo diretto sui vostri dati. I vostri dati non sono soltanto sui vostri computer, ma anche su qualche server gestito da un’altra azienda. Se non vi fidate, questa non è la soluzione per voi.

  • Lentezza. Il backup dei vostri dati dipende dalla velocità della vostra connessione internet. Anche con una connessione veloce, se avete una grande quantità di dati, potrebbe volerci un’eternità!

  • Questo metodo di backup fa affidamento alla vostra connessione internet. Se la vostra connessione non funziona, non potete accedere al vostro backup.

  • Garanzie. Adesso i vostri dati sono sui server di un’altra azienda, che è soggetta alle leggi di mercato. Cosa succede ai vostri dati se quest’azienda fallisce? Inoltre, quello del backup online è un mercato giovane e altamente competitivo. Molte aziende non hanno le finanze e le infrastrutture necessarie per proteggere i vostri dati. Cosa succede se una di queste aziende subisce un attacco hacker?

Offline Backup

Per backup offline, o backup locale, intendiamo il backup effettuato su unità di memoria locali, come dischi esterni, penne USB, CD, DVD, nastri e così via.

Quali sono i pro e i contro del backup offline?

PRO
  • Velocità. E’ molto più veloce immagazzinare i dati in un drive locale piuttosto che caricarli nel cloud. Se la quantità di dati che dovete immagazzinare è grande, la differenza è immensa.

  • Di facile accesso. I drive di backup sono a casa vostra o nel vostro ufficio.

  • Sicurezza. Avete il controllo sui vostri media di backup.

  • Mobilità. Potete portare le vostre unità di backup sempre con voi.

  • Convenienza. L’acquisto iniziale di nastri o dischi fissi per il vostro backup potrebbe sembrare un grosso investimento, ma, sul lungo termine, potrebbe essere più economico che una soluzione online.

CONTRO
  • Disastri. Il vostro hardware può essere distrutto da un disastro naturale.

  • Furti. E’ facile rubare le vostre unità di memoria. Se le tenete nel vostro ufficio e un ladro entra, avete perso tutti i vostri dati.

  • Guasti. Anche i migliori hard disk possono rompersi.

Conclusioni

Quindi qual è il sistema migliore? La risposta non è semplice, come avete visto ogni metodo ha i suoi pro e i suoi contro. I maggiori punti a favore del backup online sono l’accessibilità da ovunque dei dati, e il fatto che siano più sicuri. D’altra parte i vantaggi del backup locale sono la facilità di accesso e la maggiore velocità dei backup.

Personalmente non credo che un metodo sia migliore dell’altro….la soluzione  migliore è sicuramente utilizzarli tutti e due!

Dragon

About "Dragon"

No Comments

Post a Comment